Il giardino dei miei pensieri – Casalbordino (CH)

Salve cari lettori, eccoci di nuovo insieme, comodamente rilassati a godere la frescura del mio giardino. Siamo giunti al 19° appuntamento con la mia rubrica, e spero che il treno dei miei pensieri vi stia portando tra mare e monti del nostro meraviglioso Abruzzo, con l’auspicio che stiate serenamente godendo le vostre vacanze. Oggi proporrei una splendida gita tra mare e colline. Venite… vi porto a Casalbordino.

Ridente cittadina in provincia di Chieti, adagiata su verdi colline tra i fiumi Osento e Salinello, è abbracciata dai maestosi monti dell’Appennino, e accarezzata dal mare Adriatico, le cui spiagge dorate si trovano ad appena 5 km dal centro abitato, lungo la suggestiva costa dei trabocchi, e a brevissima distanza dalla spettacolare costa rocciosa della riserva marina di Punta Aderci.

Punta Aderci – Ph. @cdigiammarco

La storia della città si perde nei secoli, di certa origine preromana, nel Medioevo fu feudo longobardo e poi Angioino, per passare successivamente ai Marchesi d’Avalos fino al 1800.

Il centro storico conserva un torrione facente parte delle mura medievali, e la settecentesca chiesa di S. Salvatore. Il monumento storico più importante è il Santuario della Madonna dei Miracoli, e di assoluto rilievo storico e culturale è la ricca Biblioteca Monastica Benedettina. Di particolare rilievo sono anche la Chiesa di S. Antonio Abate, la chiesa di S. Maria dell’Assunta e i ruderi dell’Abbazia di S. Stefano.

Santuario della Madonna dei Miracoli – Casalbordino Ph. @vincenzomelino

L’economia di Casalbordino è a carattere prevalentemente agricolo, in particolare viti, frutta e olive, con una copertura vegetale che in questa zona del comprensorio, presenta i caratteri tipici delle colture arboree intensive. Da alcuni decenni però è decollata anche l’economia turistica per merito dell’ampio lido sabbioso di questo territorio, e delle strutture ricettive che offrono calorosa ospitalità, e fanno gustare prodotti enogastronomici tipici locali.

La spiaggia di Casalbordino è sabbiosa, ed è molto frequentata dai turisti durante la stagione estiva. Essa è meta di tranquille passeggiate durante la stagione primaverile e autunnale. Le sue acque sono limpide e cristalline, spiagge attrezzate con stabilimenti balneari, alberghi e B&B.

Casalbordino Lido – Ph. @luchitopres03

A ridosso della spiaggia si estende una pineta costiera percorribile a piedi o in bicicletta. Tra la pineta e il mare si trovano interessanti cordoni di basse dune costiere. Qui la spiaggia è ampia e sabbiosa, mentre l’estrema parte meridionale diventa ciottolosa.

A poche centinaia di metri verso sud la spiaggia diventa pietrosa. Dal lido di Casalbordino si può raggiungere lo spettacolare promontorio di Punta Aderci, e l’omonima Riserva Naturale. Un’interessante area verde è quella del corso del fiume Sinello, dalla foce, con una canoa, e risalendo l’alveo del fiume, è possibile ammirare la vegetazione spontanea, e arrivare al vicino bosco di Don Venanzio, attualmente Riserva Naturale Regionale nel limitrofo territorio di Pollutri.

Bosco di Don Venanzio – Ph. @mickyokkiverdi

L’ intero territorio di Casalbordino è caratteristico e interessante, ricco di borghi storici, aziende agricole, campagne, spiagge, parchi e riserve naturali, che si prestano ad attività come trekking, equitazione, passeggiate ecologiche e culturali, mountain bike e windsurf.Uno scenario molto vasto in cui spaziare in assoluto relax.

Casalbordino è anche sede di importanti e rinomati festival musicali internazionali, e tutto l’anno sono presenti mostre, rassegne culturali, mercatini d’arte, feste popolari e sagre gastronomiche.

Numerosi saranno gli eventi che si svolgeranno a Casalbordino in questo mese di agosto. Il 9 agosto si svolgerà la “Notte nera”, al lido di Casalbordino, e poi il “Concerto di musica classica napoletana” dal 17 agosto presso il Largo Palazzo Furci. L’ 8 agosto il consueto appuntamento di musica lirica “I grandi concerti”. Domenica 11 agosto non perdete la “Sagra tarallucci al vino” , e ancora la Festa del Ferragosto di Casalbordino, con la tradizionale Processione in mare e i fuochi pirotecnici. Il 23 agosto si terrà l’edizione estiva di “Impulsi di Musica live” al Palazzo Furci.

PROSSIMO EVENTO A CASALBORDINO

Notte Nera Casalbordino

Allora la nostra passeggiata a Casalbordino volge al termine e vi comunico che il prossimo appuntamento con la mia rubrica ci sarà il 29 agosto. Mi concedo una pausa per poter godere anch’io delle nostre bellezze d’Abruzzo, tra mare e monti. Allora a presto. Buone vacanze a tutti.

?

                       Katiuscia

Loading

77 / 100
Please follow and like us:
Pin Share

Commenta per primo

Lascia un commento