2° ABBATEGGIO – Il Giardino dei Miei Pensieri

Abbateggio, “piccolo centro situato nel Parco Nazionale della Majella”

Salve gentili lettori, e benvenuti a questo secondo appuntamento con la mia rubrica “Il giardino dei miei pensieri”. Che ne dite di una bella passeggiata in uno dei borghi più belli d’ Abruzzo? Oggi vi accompagno ad Abbateggio, piccolo centro situato nel Parco Nazionale della Majella, splendida posizione collinare da cui si gode di straordinaria vista panoramica dei monti del Gran Sasso. Meta perfetta per chi ama il turismo rilassante e per chi adora passeggiare in silenzio contemplando la natura.

Il piccolo centro abitato è costituito da un nucleo antico di piccole case in pietra locale, e da una parte più recente risalente ai primi del ‘ 900. Il monumento più importante è il Santuario della Madonna dell’Elcina, situata su una piccola collina rocciosa poco distante dal centro storico. Da visitare anche la Chiesa di S. Lorenzo  Martire, la Chiesa della Madonna del Carmine e il sito archeologico di Valle Giumentina.

ABBATEGGIO

Nei dintorni del borgo si trova la Macchia di Abbateggio, uno dei boschi più intatti e incantevoli di questo luogo. Da Abbateggio ci si può incamminare verso un viaggio alla scoperta degli antichi eremi nascosti tra le rocce della Majella, spettacolari sono quelli di S. Bartolomeo di Legio e di S. Onofrio. Tutta la montagna è percorsa da una fitta rete di sentieri che permettono di incamminarsi in passeggiate o lunghe escursioni. 

Lungo la strada che scende da Abbateggio verso Scafa si incontra il Parco Territoriale Attrezzato Sorgenti Solfuree del fiume Lavino, che lungo il suo percorso si arricchisce di un complesso di sorgenti incantevoli, paradiso fluviale, immagini di piccola giungla da raggiungere attraverso sentieri che conducono al letto del torrente.
Abbateggio e conosciuto anche come “Paese del Farro”, e la Festa del Farro è un appuntamento da non perdere: una grande sagra che ripercorre le antiche tradizioni della cultura del farro, e che dal 1992 si propone come un evento molto importante.

La festa si tiene solitamente in agosto, offrendo la degustazione di piatti tipici a base di farro, piatti unici, semplici e genuini che ci invitano a tavola ad Abbateggio.Allora vi aspettiamo qui per una escursione all’ insegna del buon gusto, dell’ avventura e della scoperta di meraviglie inesplorate.

Arrivederci alla prossima.
Katiuscia @katiuscia.dm67 (Instagram)

Abbateggio
Foto: @alessio_caporicci (Instagram)
…Occhi di cielo riflessi in fanciulle acque cristalline..ruscello zampillante di candida trasparenza…scroscio di purezza che sgorga da cuore di roccia..❤

Loading

81 / 100
Please follow and like us:
Pin Share

1 Commento

Lascia un commento