35 – Ovindoli (AQ) – Il giardino dei miei Pensieri

Salve cari lettori, bentornati nel mio giardino. In questo periodo mi sarebbe piaciuto mostrarvelo innevato, ma quest’anno il nostro inverno ama indossare abiti leggeri… le temperature sono miti. Spero che almeno febbraio voglia vestirsi di bianco, innevando le mie colline, e se non dovesse essere così una cosa è certa… ci incanterà con i mandorli in fiore. Com’è ammaliante il bianco con il suo candore… e nell’attesa di godere della purezza di questo spettacolo, vorrei potervi far arrivare la fragranza delle mandorle che emanano i miei biscotti appena sfornati…sì, i miei amaretti, specialità abruzzese, squisita prelibatezza della nostra terra… autentica delizia!

Allora oggi il “Giardino dei miei pensieri” giunto al 35° appuntamento vi porta in montagna. Venite, Ovindoli ci aspetta. Splendida località montana in provincia dell’Aquila, situata a 1375 mt di altitudine, è nel cuore dell’appennino abruzzese, nell’altopiano delle Rocche. Un ambiente montano molto suggestivo con vette che raggiungono i 2487 mt, ed è uno dei comuni più importanti del Parco Sirente-Velino. Alle bellezze dell’ambiente naturale, Ovindoli abbina il naturale potenziale dell’impiantistica sportiva invernale, che fa di questa località una importante e moderna stazione sciistica.

Monte Magnola – Ovindoli
Ph. – @makkosaba

Gli impianti di Monte Magnola si trovano all’inizio dell’Altopiano delle Rocche, in uno scenario di selvaggia bellezza. Le 21 piste disponibili con un’eccellente  esposizione tra una quota di 1500 mt e 2000 mt, e con uno sviluppo complessivo di circa 30 km, sono tutte servite da 11 moderni impianti di risalita, di cui 3 seggiovie triposto, 2 seggiovie esaposto ad ammorsamento automatico, 1 sciovia, 4 tapis roulant coperti, 1 telecabina automatica ad 8 posti.

La neve di solito è sempre abbondante , ma la stazione dispone di un modernissimo impianto di innevamento automatico integrale.Una attrezzata area snow park si sviluppa a 1980 mt di altezza, dotata di impianto di risalita, una zona chillout con musica, e una nuova pista di ski cross che costeggia lo snowpark lungo la pista anfiteatro.Per gli appassionati ci sono poi le piste di fondo in località Piana di Pezza , dove è possibile raggiungere la splendida faggete di Valle Cerchiata. Il divertimento è assicurato anche grazie alla possibilità di uno skipass in comune con Campo Felice; è lo “Skipass dei Parchi” che permette di sciare nelle stazioni di Ovindoli – Campo Felice – Gran Sasso d’Italia. Tutto questo viene definito il “comprensorio sciistico Tre Nevi”.

Ovindoli
Ovindoli (AQ)
Ph. @fabio_s_photographer

Lo snowboard è molto praticato tra gli appassionati di surf sulla neve, praticabile all’Alienpark, uno straordinario snowpark ideale per il freestyle, dove troverete anche halfpipe, slopestyle e jbbing di primissimo livello, nonchè un comodissino tapis roulant per velocizzare le vostre risalite.

Oltre alle attrattive sciistiche Ovindoli offe anche strutture attrezzate per ogni altro tipo di sport, in particolare l’equitazione, l’alpinismo, il trekking, il parapendio, il tiro con l’arco, il free climbing.

OVINDOLI

Ovindoli è arroccato su una roccia, e la sua architettura è caratterizzata da case in pietra collocate in stretti e ripidi vicoli.Per gli appassionati di siti archeologici nella frazione di S.Potito si possono vedere le rovine di un castello a strapiombo sulla roccia, di epoca pre- romana, mentre in località Piana dei Santi alcuni scavi iniziati negli anni ‘ 80, hanno riportato alla luce  meravigliosi pavimenti a mosaico, affreschi, tombe, e monete antiche. A mezz’ora da Ovindoli, uno dei siti più suggestivi è la Città di Alba Fucens, situata ai piedi del Monte Velino, nel comune di Massa d’Albe. La storia medievale di Ovindoli si ritrova nella parte alta del borgo, dove è possibile vedere ciò che resta delle mura di cinta con la Porta Mutiati, porta ad arco che costituiva l’accesso al borgo fortificato.

Ovindoli
Ovindoli (AQ)Ph. @biba_75

Tra i luoghi di culto ci sono nella frazione di S. Potito la Chiesa della Madonna delle Grazie e quella della Madonna della Neve, entrambe con bellissimi affreschi del ‘500; e ancora la Chiesa di S. Sebastiano e la Chiesa di S. Maria di Collemarciano. Tra le architetture civili merirano di essere menzionate il Casale delle Rocche, la torre di S. Jona, i ruderi del castello di Ovindoli. Simbolo del paese è il Monumento dell’Alpino, in onore dei cittadini caduti in guerra, punto panoramico che offre una vista mozzafiato.

Anche durante l’estate Ovindoli è una cittadina da esplorare. Si possono visitare borghi, sottopassi, belvedere, piazzette, fontane, torri.I verdi altopiani sono teatro emozionale per la pratica di numerosi sport: trekking, nordic walking, mountain bike ed escursioni guidate.

borgo_ovindoli-aq
Ovindoli – Ph. @silvia_me

Numerosi sono gli eventi organizzati per godere attraverso piacevoli passeggiate della bellezza di questi luoghi: cantine aperte, concerti dal vivo, mostre, mercatini dell’antiquariato, fiere di prodotti tipici e antichi mestieri, spettacoli teatrali. Tra gli eventi che si svolgono ad Ovindoli ricordiamo CioccOvindoli: festa del cioccolato lungo le stradine del centro storico a dicembre.”Ovindoliamo”: festa del vino, percorso enogastronomico nel borgo antico ad agosto.”Ovindoli Mountain Festival a gennaio: festa della montagna, con variegate attività sportive in outdoor sulla neve, ed escursioni lungo i sentieri del territorio.

La cucina di Ovindoli è basata sulle pietanze a base di carne di pecora e di cacciagione. I piatti più rinomati sono: “La pecora alla cottora” e gli arrosticini. Pregiati sono anche i formaggi e gli insaccati, mentre per i primi piatti possiamo gustare gli spaghetti alla chitarra o la polenta condita con ragù di vario tipo. Tra i dolci Ovindoli primeggia con le ferratelle, la cicerchiata, e la Pizza di Pasqua, torta alta e soffice tipica del periodo pasquale.

Amaretti-abruzzesi
Amaretti Abruzzesi – Ph. @katiuscia.dm67
L’Abruzzo è prestigio e meraviglia. Venire in Abruzzo vuol dire brindare con le onde de mare, sorseggiare vini eccellenti che sgorgano dalle vene dei vigneti delle nostre colline… assaporare l’aria rarefatta che aleggia tra le creste dei nostri monti, e… tra borghi incantati e paesaggi mozzafiato, non c’è niente di più invitante che degustare i nostri amaretti: squisita specialità abruzzese appena sfornata… irresistibile fragranza, genuina e prelibata delizia…

Allora siamo giunti al termine di questa passeggiata ad Ovindoli. Venite numerosi, preparate gli sci, febbraio elargirà certamente copiose nevicate. A presto.
                        Katiuscia

il-giardino-dei-miei-pensieri
Leggi tutti gli articoli di Katiuscia

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER





 1,195 total views,  3 views today

86 / 100 SEO Score
Please follow and like us:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*