Il giardino dei miei pensieri – 15 – Sulmona

"Suggestivo prestigio si eleva da queste arcate dal sapore medievale, che invitano a salire al "primo piano" di questa piazza... sembra di stare in un immenso teatro... lo sguardo spazia, corre, si affaccia sul belvedere, un girotondo attorno a questi disegni geometrici e si perde... ma dov'è... laggiù a sfiorare quelle nuvole di panna adagiate sulla Majella..." @katiuscia.dm67

Salve cari lettori, bentornati nel mio giardino, accomodatevi pure, per godere della frescura che finalmente aleggia tra il verde e i fiori dei miei pensieri. Eccoci di nuovo insieme per questo nuovo incontro presso il “Giardino dei miei Pensieri” giunto al 15° appuntamento. Siamo quasi arrivati alla metà di luglio, e fortunatamente l’aria è rinfrescata, e allora perchè non ci lasciamo condurre da questo desiderio di refrigerio verso quelle terre silenziose nel cuore dell’Abruzzo, che infondono un senso di pacatezza e tranquillità, di cui si ha bisogno in questo periodo di ferie estive? Bene, allora oggi vi porto a Sulmona. Splendida città situata al centro della valle Peligna, ai piedi della Majella, che ci accoglie con storia, arte e dolcezza. Attraversata nel corso dei secoli da pastori transumanti, da guerrieri  da frati eremiti e mercanti, è nota anche per aver dato i natali nel 43 a.C. a Publio Ovidio Nasone  cantore dell’amore e della metamorfosi; e passeggiando per i vicoli, si è sfiorati dalla storia che riempie gli scorci con palazzi, monumenti e piazze tutte da scoprire.

Fontana davanti alla piazza centrale davanti all'acquedotto a Sulmona (AQ)
Fontana davanti a l’acquedotto in centro di Sulmona
Ph Claudio Di Giammarco @cdigiammarco

La dolcezza attribuita a Sulmona deriva dal fatto che essa primeggia in tutto il mondo per la produzione di confetti: prodotto tipico locale che rappresenta uno degli aspetti più significativi della storia e della cultura della città, motivo di orgoglio abruzzese.

Sulmona è una città ricca di storia, raccontata dai borghi, chiese, palazzi, piazze e vicoli. Città signorile, forte e orgogliosa, che ha vissuto periodi di splendore e attraversato momenti di difficoltà riuscendo sempre a risorgere.

Arrivando a Sulmona si possono ammirare le ” monumentali porte” di accesso della città, oltre le quali si trova il nucleo centrale della città, con Piazza Garibaldi, che è una delle piazze più grandi d’ Italia, e il Fontanone, realizzato in calcare della Majella. La città è ricca di monumenti, come la chiesa di S. Filippo Neri, la chiesa di S. Caterina, la chiesa di S. Rocco, la chiesa di S. Francesco della Scarpa, edificata nel 1291. E ancora la cattedrale di S. Panfilo, e il Museo Civico di Sulmona, che ospita una notevole collezione archeologica e una serie oggettistica d’artigianato abruzzese. Sulmona è circondata da imponenti catene montuose, e le fresche acque montane penetrano nel tessuto cittadino dallo splendido acquedotto svevo, diventando le antiche fontane del centro storico. Un certo fascino monumentale è esercitato dall’Acquedotto Medievale, costruito nel 1256 dal figlio di Federico di Svezia, dal quale si possono ammirare le 21 arcate e le sinuose condotte.

Adunata Nazionale degli Alpini a Sulmona 2019
Ph: @batgio_smpe Dedica personalizzata a cura di @katiuscia.dm67
“…Un lungo drappo tricolore che percorre la via… una marcia simbolica in onore delle penne nere, cuori valorosi che si sono prodigati e sacrificati per la patria… il tricolore che sfila in silenzio, come un lungo tappeto, come lunghi sono gli anni dedicati alla celebrazione della lealtà, dignità e spirito di solidarietà dei nostri alpini…”

Altri gioielli architettonici da ammirare sono il monumento dedicato al poeta Ovidio, il monumento ai Caduti, il Palazzo Sardi e il Palazzo Corvi.Tra le attrazioni ci sono le aree naturalistiche, come la Villa Comindi e il Parco Fluviale Augusto Daolio. Lungo Corso Ovidio  la via principale,è concentrata la maggior parte dei negozi dove poter fare acquisti, dai prodotti locali, come i confetti, all’artigianato, fino ai prodotti tipici dell’ enogastronomia e ai souvenir.

Allora soffermiamoci sull’eccellenza che rappresenta il fiore all’occhiello di Sulmona: i confetti, prodotto tipico locale che rappresenta uno degli aspetti più significativi della storia e della cultura della città. Sono motivo di orgoglio abruzzese, e una bontà e una tradizione che guarda all’innovazione, famosi sono infatti i bouquet floreali che colorano le vetrine di Corso Ovidio… irresistibile tentazione per potersi regalare una pausa di dolcezza. Per chi volesse invece scoprire ogni segreto, potrà visitare le fabbriche storiche locali, e immergersi nel mondo della confetteria.In uno dei palazzi storici della città si trova il Museo dell’Arte e della Tecnologia Confettiera, dove sono  custoditi documenti, utensili e macchinari della tradizione.

SULMONA

Sulmona è situata a ridosso del Parco Nazionale della Majella, e intorno vi sono borghi e luoghi di grande interesse, come lo splendido borgo di Pacentro, con il suo castello medievale, fino a giungere alle falde della Majella, dove sorge il borgo montano di Campo di Giove. Chi ama passeggiare nella natura può percorrere i sentieri di montagna, fino a giungere alla chiesetta della Madonna di Coccia, che svetta sul versante che si apre sulla valle dell’Aventino.

Piazza a Sulmona (AQ)
Ph. Claudio Di Giammarco @cdigiammarco

DA NON PERDERE!!!

Tradizione, storia ed eventi da non perdere, si nascondono in questa cittadina affascinante e ricca di cose da vedere. I turisti sono accolti a Sulmona da parecchi eventi storici e culturali. Famoso e il rito della Settimana Santa con la “Madonna che Scappa”, la festa dell’Assunta e varie sagre a luglio e agosto. La Giostra Cavalleresca in Piazza Garibaldi, manifestazione rinascimentale che risale ai tempi degli svevi e angioini, fu smessa nel’ 600 ma riesumata con grande successo da qualche anno.Inoltre da non perdere l’Estate Celestiniana, all’Eremo di S. Onofrio e Sulmona Rock Festival, sempre nell’omonimo eremo a fine agosto.

Allora vi aspettiamo nei prossimi giorni a Sulmona per godere le vostre vacanze in un’ atmosfera di relax, alla scoperta delle bellezze artistiche di questa città. A presto.
                        Katiuscia

Breve Visita a Sulmona (AQ)

Torna alla Home

Loading

72 / 100
Please follow and like us:
Pin Share

Commenta per primo

Lascia un commento