31° Magliano dei Marsi – Il Giardino dei miei Pensieri

Magliano dei Marsi
Ph. @amerigotangredi

Salve cari lettori, eccoci ancora insieme a dare il benvenuto al mese di dicembre, che accende di luminosa bellezza le piante del mio giardino… eh sì, oggi decoriamo gli alberi con le luminarie natalizie, così renderanno scintillante “Il Giardino dei miei pensieri”, che questa settimana giunge al 31°appuntamento. L’arrivo dell’inverno mi induce a portarvi nelle belle località montane abruzzesi, dove i camini accesi e le montagne che presto saranno vestite di neve, daranno il benvenuto alla nuova stagione. Allora andiamo, oggi vi porto a Magliano dei Marsi.

Piccolo borgo abruzzese che sorge nella Marsica, in provincia dell’Aquila, e fa parte del Parco Regionale Velino-Sirente. Il territorio è attraversato dal fiume Salto e si trova ai piedi del massiccio del Monte Velino, avvolto da una natura selvaggia. Nelle sue vicinanze possiamo ammirare uno dei più importanti siti archeologici d’Italia: Alba Fucens. Trattasi di un’antica città romana, e all’interno delle sue mura si possono vedere i resti di molti edifici tra cui un anfiteatro, un tempio e numerose case. Esso si erge su un’altura a 1000 mt di quota nella cornice del Monte Velino, la città più antica d’Abruzzo, di cui rimangono le stupende vestigia  di una storia millenaria. L’antica colonia latina nell’attuale frazione di Masse d’Albe, fu fondata dai romani nel 303 a.c., in un contesto ambientale e paesaggistico di grande fascino. Il nome latino deriva dalla posizione del suo abitato, dal quale si poteva ammirare il sorgere del sole ( l’alba) sul lago del fucino, prima del prosciugamento avvenuto nel 1876. Si racconta che Magliano nacque proprio come luogo in cui  vi erano le officine dei fabbri ferrai al servizio di Alba Fucens, da Maglio infatti deriverebbe il suo nome.

Il centro abitato di Magliano dei Marsi comprende numerosi edifici di pregio architettonico e storico e, in particolare, un vasto patrimonio religioso. Da visitare sono: la chiesa di S. Lucia, la chiesa della Madonna di Loreto, la chiesa e il convento di S. Domenico, costruiti nel XIV secolo, la chiesa romanica di S. Maria in Valle Porclaneta, nella frazione di Rosciolo dei Marsi, e l’Abbazia di S. Maria Assunta, nella frazione di Marano dei Marsi.

Chiesa di Santa Maria in Valle Porclaneta - Magliano dei Marsi
Chiesa di Santa Maria in Valle Porclaneta – Magliano dei Marsi (AQ) Ph. @blasetto

Magliano dei Marsi

Il territorio è ricco di reperti storici e archeologici, come i ruderi della tomba di Perseo, re di Macedonia, o le tombe arcaiche, risalenti al VII secolo a.c., ritrovati sul colle Luciano.

Per conoscere al meglio il patrimonio ambientale del territorio è possibile recarsi al Centro Visita della Riserva Orientata del Monte Velino. La struttura realizzata dal Corpo Forestale dello Stato offre la possibilità di conoscere da vicino gli aspetti legati alla geomorfologia, flora e fauna della riserva naturale. All’interno del centro sono stati allestiti anche un orto botanico, un’area faunistica riservata ai cervi e caprioli, una voliera per rapaci, un sentiero natura e il servizio di noleggio bici.

Magliano dei Marsi
Ph. @americotangredi
Dedica Personalizzata a cura di Katiuscia Di Michelle: “Antico splendore si erge solenne… svetta maestoso antico campanile, sfiora l’azzurro, intona gloriosa melodia… Il soave rintocco delle campane danza lassù, si tuffa nel cielo… abbraccia l’infinito…

Alle porte del paese, all’interno del parco naturale, è possibile rilassarsi sulle sponde del laghetto artificiale di Magliano, punto di ritrovo per gli amanti della pesca sportiva. Gli itinerari escursionistici più famosi e frequentemente utilizzati sono quello del Grifone, che collega Scurcola Marsicana a Celano, attraversando Magliano dei Marsi, e il percorso Slow che collega Magliano, Massa d’Albe ed Alba Fucens, con la possibilità di seguire percorsi a piedi, in bicicletta o a cavallo.

alba fucens
Anfiteatro Romano – Alba Fucens (AQ)
Ph. @cdigiammarco

Tra le manifestazioni principali organizzate a Magliano dei Marsi troviamo la tradizionale infiorata “Florales”, evento religioso e folkloristico organizzato la notte che precede il Corpus Domini, con la collaborazione di tutta la comunità. Le associazioni locali disegnano sul tracciato della via Cicolana immensi riquadri che poi verranno ricoperti con trucioli e petali multicolori, in previsione della processione del giorno seguente.
Numerose sono le fiere organizzate durante tutto il corso dell’anno: la Fiera di S. Emidio il 24 febbraio. La Fiera di S. Marco il 25 aprile la Fiera di S. Antonio, la terza domenica di ottobre, e la Fiera di S. Martino l’ 11 novembre.

Magliano dei Marsi
Corpus Domini – Magliano dei Marsi
Ph. @barranco.dibe

La tradizione gastronomica di Magliano dei Marsi si lega ai sapori forti e speziati della cucina marsicana. Il vino rappresenta un’eccellenza dell’Abruzzo in generale, e di Magliano dei Marsi due sono i vini che meglio descrivono il territorio: il Montepulciano d’Abruzzo che si abbina perfettamente ai primi di carne, agli arrosti, e alle carni alla brace; e il Trebbiano d’Abruzzo, vino bianco da abbinare con piatti a base di pesce.

Allora la nostra passeggiata a Magliano dei Marsi si conclude qui, una meta interessante da raggiungere, da esplorare, da godere, in un’atmosfera di quiete, lontana dai frastuoni del mondo. Venite a rigenerare la mente e lo spirito a Magliano dei Marsi, dove la storia antica, l’arte e la natura, vi faranno innamorare di questo borgo.

Cari lettori mi soffermo a ringraziarvi per il vostro crescente consenso e apprezzamento per questa mia rubrica, e colgo l’occasione per porgere i miei più sinceri auguri per le prossime festività natalizie a tutti voi e alle vostre famiglie. Torneremo a passeggiare insieme per i viali del mio giardino dopo l’Epifania. Sarò comunque quotidianamente con voi attraverso la pagina di @weareinabruzzo in cui troverete splendidi post del giorno con le mie dediche personalizzate.

Buon Natale e Buon Anno a tutti, anche se un po’in anticipo.

?

Un abbraccio. A presto.
                      Katiuscia

Tutti gli Articoli di Katiuscia di Michelle

Abruzzo in un Giorno con Roberta Tinarelli

AIUTACI A MANTENERE QUESTO SITO





Loading

87 / 100
Please follow and like us:
Pin Share

Commenta per primo

Lascia un commento