“…O falce di luna calante che brilli su acque deserte, o falce d’ argento, qual messe di sogni ondeggia al tuo mite chiarore qua giù! Aneliti brevi di foglie, sospiri di fiori di bosco, esalano al mare: non canto, non grido non suono per il vasto silenzio va…”
Cari lettori ben ritrovati, oggi voglio invitarvi a questo decimo appuntamento con la mia rubrica ” Il giardino dei miei pensieri”, accompagnandovi in una delle più belle città costiere in terra d’ Abruzzo.
Venite, oggi sarò ambasciatrice nella mia città… vi porto a Pescara, città natia del grande poeta e scrittore Gabriele D’ Annunzio; ed è con l’ausilio di alcuni versi poetici di questo grande autore, che ho voluto deliziare il vostro ingresso a Pescara.
Ormai la stagione balneare è ufficialmente cominciata, dopo aver indugiato a lungo, e allora costumi, pinne ed occhiali… vi porto al mare! Pescara è situata sulla costa adriatica, e si sviluppa intorno alla foce dell’Aterno – Pescara. La città nasce dalla fusione nel 1927 di due cittadine: Castellammare Adriatico e Pescara. Città dinamica e moderna, rappresenta il centro abruzzese di riferimento per il commercio e per i servizi.
La riviera è ampia e attrezzata, con stabilimenti e ristoranti sul mare, dotata anche di una lunga pista ciclabile. Pescara vanta un moderno impianto urbanistico e architettonico, e viene definita la città dei due ponti: Ponte del Mare e Ponte Flaiano. Il Ponte del Mare inaugurato nel 2009, rappresenta il simbolo della città, che con i suoi 466 metri di lunghezza è il più grande ponte ciclo-pedonale d’ Italia, e da qui si può ammirare il Porto Turistico. Il Ponte Ennio Flaiano, intitolato al grande scrittore, giornalista pescarese, è l’ultima imponente infrastruttura realizzata per collegare le due sponde del fiume; destinata al transito veicolare e ciclo-pedonale.
D’ interesse artistico la fontana in marmo di Carrara ” La Nave”, opera realizzata nel 1986 dallo scultore pescarese Pietro Cascella, che trae ispirazione dalla grande tradizione marinaresca della città.
Pescara è posizionata tra i colli e il mare, e gode di splendide pinete e ampie spiagge. Dalla costa è possibile ammirare al tramonto il suggestivo profilo della “Bella Addormentata”, disegnato dalla catena del Gran Sasso.
Pescara è una delle più frequentate località balneari abruzzesi, la sua spiaggia è costituita da un lungo arenile, attrezzato dal punto di vista turistico di fondali che degradano dolcemente, permettendo ai bambini di poter accedere e giocare in totale sicurezza. Tutta la costa pescarese vanta un manto di sabbia sottilissima dai toni ambrati, una distesa di acque celesti e calde, che si fonde con la linea dell’orizzonte, celando il confine tra cielo e mare. Il lungomare è caratterizzato da un susseguirsi di stabilimenti accoglienti e dotati di attrezzature e comfort di ogni genere, che invitano i turisti a godere la spiaggia in assoluto relax, tra palme e gazebo, fantastici e autentici salotti in riva al mare. Inoltre ampie aree sono adibite a sport fitness, intrattenimenti, animazioni per adulti e bambini, aree gioco, gonfiabili, ecc.
Pescara merita di essere visitata per le sue spiagge, le passeggiate sul lungomare, l’incantevole panorama da contemplare sul Ponte del Mare, ma è anche una città interessante dal punto di vista storico e culturale. Nel cuore della città si può visitare la Cattedrale di S Cetteo; di notevole rilievo anche il Museo Casa Natale di Gabriele D’ Annunzio, e il Museo delle Genti d’Abruzzo, che espone mostre su settori regionali, come le ceramiche e l’ olio d’oliva. Presso il Museo di Arte Contemporanea Vittorio Colonna è possibile ammirare opere di Mirò e Picasso. La pinacoteca civica invece, ospita collezioni di opere di artisti italiani contemporanei.
Infine Pescara è dotata di un’ area ideale per passeggiare e trascorrere del tempo immersi nel verde, è la riserva naturale della Pineta Dannunziana.
Uno dei grandi vanti della città è ovviamente la presenza del mare, orgoglio della cultura marinara e della gastronomia abruzzese, sulla quale ruota la prelibatezza dei piatti a base di pesce, ma anche i famosi arrosticini, fiore all’occhiello della cultura gastronomica abruzzese.
Allora immagino che siate stanchi dopo questa lunga passeggiata nella mia città, allora corriamo in spiaggia e rinfreschiamoci con un bel tuffo in mare… oggi è davvero una bella giornata! Venite presto a Pescara a godere le vostre vacanze. Vi aspetto.
Katiuscia
Commenta per primo