29° Il giardino dei miei pensieri – Passolanciano (CH)

Passolanciano
Ph. @mforc

Salve cari lettori, eccovi qui puntuali come sempre nei pressi del mio giardino. Ho appena ultimato i lavori di potatura delle mie rose, del glicine e della bouganville, così a primavera saranno più belle e rigogliose che mai. Allora siete pronti per questo nuovo avvincente viaggio attraverso “Il Giardino dei miei pensieri” ? Abbiamo fatto tanta strada insieme, siamo giunti al 29° appuntamento, e oggi voglio portarvi in una affascinante località montana. Io direi di cominciare a tirar fuori gli sci… dove andiamo?

PASSOLANCIANO

Passolanciano
Ph. @piscitelliluana
” …Un manto di ruggine crepitava sotto il passo dei miei pensieri… la strada svoltava dolcemente, inoltrandosi in quel paesaggio avvolto da calde, intense sinfonie dorate, mentre il sole pallido appeso tra i rami bagnati in oro orchestrava bronzei riflessi e luminoso prodigio…” @katiuscia.dm67

Situato in provincia di Chieti il comprensorio sciistico Passolanciano -Majelletta si sviluppa all’estremità settentrionale del crinale principale della Majella, ed è uno dei più spettacolari fra quelli della nostra regione per via del fantastico panorama che offre. Gli ampi scenari che spaziano dalle piste fino al mare Adriatico, le larghe piste e soprattutto l’ottimo innevamento, sono le caratteristiche principali del bacino sciistico che sale dai 1306 mt di Passolanciano, fino ai 1995 mt della cima della Majella.

Il comprensorio è diviso in due stazioni: Passolanciano ( da 1300 a 1650 mt), con piste che si snodano in una folta faggeta, e la Majelletta ( da 1650 a 1995 mt), con attrezzato snowpark e ampi campi di neve per carving, fondo, sci-alpinismo.

L’area sciistica Majelletta si sviluppa fino a quota 2000 mt ed offre 6 skilift. Gli impianti partono dal Passo Tettone, dove di trovano anche due anelli per lo sci di fondo per 5 km. C’è uno snow park attrezzato in località rifugio Pomilio, un campo scuola, una pista bob e una tubing, molte aree per il fuoripista, e diversi itinerari per lo sci d’alpinismo.

Dalle piste della Majelletta è possibile scorgere nelle giornate limpide, il Gran Sasso a nord, il Velino-Sirente a nord-ovest; in lontananza ad est anche la vista del Mar Adriatico, con l’intera sottostante parte collinare e pianeggiante, e i relativi centri di Pescara e Chieti. Diffuso è anche lo scialpinismo e l’escursionismo estivo sui sentieri verso le vette della Majella. È l’unica stazione sciistica dell’Appennino centrale abruzzese assieme a Prati di Tivo dove poter sciare con vista mare in lontananza.

Più a valle si trova la stazione di Passolanciano, con una seggiovia triposto, 2 skilift e 2 nastri trasportatori. Le piste per lo sci alpino scendono sulla faggeta per una lunghezza complessiva di km 6, 150.C’è anche un’area snowpark, un campo scuola, un kindergarden per i piccoli, ed un anello di fondo Piane di Tarica di 5 km.

Passolanciano è uno dei tre poli sciistici della Majella, assieme a Campo di Giove e Passo S. Leonardo. Il più grande e importante dei tre, raggiungibile da nord da Scafa- Lettomanoppello, da est da Pretoro, da ovest da Roccamorice. La parte alta del comprensorio rientra anche nella Riserva Naturale Piana Grande della Majella, mentre a ovest del Blockhaus confina con la Riserva Naturale Valle dell’Orfento.

Il bacino sciistico si trova all’interno del Parco Nazionale della Majella, in un suggestivo ed ampio anfiteatro, diviso tra i comuni di Pretoro e Rapino. Pretoro è un caratteristico borgo che sorge su uno sperone roccioso della Majella. Il paese, le cui case sembrano scolpite nella roccia della montagna, e appaiono quasi incollate tra di loro, separate solo dagli stretti e caratteristici vicoli, domina un territorio di incomparabile bellezza naturalistica. Fiorente è l’artigianato del legno, specializzato in particolare nella costruzione dei fusi per la lavorazione della lana ed oggettistica varia.

A soli 5 km da Pretoro troviamo Rapino, interessante borgo medievale, il cui centro storico presenta edifici di notevole importanza architettonica, risalenti al XVI -XVIII secolo. Rapino vanta un’ antica tradizione nel campo dell’arte, della ceramica, ed occupa un posto di tutto rilievo fra i centri ceramici storici dell’Abruzzo. Diverse le botteghe artigiane che continuano ad operare nel campo della ceramica artistica.

Pretoro
Pretoro – Ph. @abruzzo_natura_roberto

La regione ha in programma diversi interventi ed investimenti per il comprensorio, tra i quali rientrano: costruzione di un impianto di innevamento artificiale da realizzare fino a 1700 mt di quota; costruzione degli impianti sciistici che consentiranno il collegamento “sci a piedi” tra la stazione di Passolanciano e quella di Mammarosa; ristrutturazione di un immobile che diverrà il cuore della stazione, con spazi e servizi dedicati anche a chi non scia, più un’altra quota di risorse per ampliare i parcheggi.

Allora cari sciatori e amatori delle escursioni montane preparate gli sci e prenotate le vostre festività natalizie in questa bella località sciistica.

Passolanciano vi aspetta. A presto.
                       

Katiuscia

Tutti gli articoli di Katiuscia Di Michelle

Leggi anche Abruzzo in un Giorno

Iscriviti alla nostra Newsletter

Loading

82 / 100
Please follow and like us:
Pin Share

Commenta per primo

Lascia un commento