Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

RISERVA ESTATE – ANVERSA DEGLI ABRUZZI

Giugno 1 - Settembre 1

RISERVA ESTATE – ANVERSA DEGLI ABRUZZI

L’estate 2019 in oasi trascorre tra natura e cultura con eventi per tutti i gusti.  Il nutrito cartellone estivo proposto dalla “Riserva Naturale Regionale Oasi WWF Gole del Sagittario” spazia infatti  dalle attività yoga alla riflessologia plantare, dai corsi di educazione ambientale e di disegno naturalistico ai corsi base di ceramica e di roccia, dal centro estivo per bambini ai campi di volontariato.

Non mancano poi escursioni nella rigogliosa natura e visite guidate.

Per maggiori informazioni:

Oasi WWF Gole del Sagittario
tel. 0864.49587

Le suggestive gole calcaree scavate dal fiume Sagittario danno il nome alla Riserva Regionale e Oasi WWF che ha sede nel comune di Anversa degli Abruzzi (AQ).

Estesa su una superficie di 450 ettari offre una gran varietà di tipologie ambientali: rupi e ghiaioni calcarei, prati aridi, le sorgenti di Cavuto dove riemerge il fiume Sagittario, il bosco mesofilo di fondovalle, la faggeta e le praterie primarie d’alta quota.

Riguardo la fauna sono presenti la lepre italica, l’orso bruno, il cervo, il capriolo nonché il lupo. Particolarmente assortita l’ornitofauna che annovera specie protette a livello europeo. Da ricordare l’aquila reale, i gracchi corallini, il picchio dorsobianco, il picchio muraiolo, la coturnice, la rondine montana, il passero solitario, il falco pellegrino e lo sparviero.

Le particolari condizioni ambientali presenti nelle Gole permettono la presenza di molteplici specie vegetali, alcune delle quali rare o endemiche tra cui il rarissimo Fiordaliso del Sagittario, che in tutto il mondo vive solo nelle nostre gole, la Viola di Eugenia, la Campanula di Cavolini, la Piverina tomentosa,l’Efedra dei Nebrodi e la Dafne sericea. All’interno della Riserva è presente il Giardino Botanico Gole del Sagittario che ospita 380 specie diverse di piante. 

La Riserva è stata istituita come Oasi Wwf nel 1991 e riconosciuta come Riserva nel 1997, Centro di Educazione Ambientale riconosciuto dal 2008 e Giardino Botanico di interesse Regionale riconosciuto dal 1998

Gli uffici della Riserva sono situati in Via G. Manso, 5

adiacenti alla Biblioteca Comunale e Parco Letterario “G.D’Annunzio” – 67030 Anversa degli Abruzzi (AQ).
email: riservagolesagittario@gmail.com
Direttore dela Riserva: Dr. Sefora Inzaghi

Please follow and like us:
0

Luogo

Anversa degli Abruzzi
Via G. Manzo, 5
Anversa degli Abruzzi (AQ), Italia
+ Google Maps
Telefono:
086449587
Sito web:
https://www.facebook.com/Oasi-WWF-Gole-del-Sagittario-97320428560/

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*